Un po’ di poesie per ricordare Renato Giorgi

Postato il Aggiornato il

miniatura LVdL 63

Tante poesie per ricordare una figura importante di Sasso Marconi. Un poeta, un partigiano, un sindaco. Tutto questo è stato Renato Giorgi. Per non dimenticarlo, nel 1995 è stato istituito il concorso nazionale di poesia che porta il suo nome, a cura de Le Voci della Luna e con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi. Quest’anno, nella ventunesima edizione, è stata anche inserita una nuova sezione dedicata alle tesi di laurea sulla poesia italiana del ‘900. Quest’ultima si aggiunge alle due già presenti: “Silloge inedita” per le raccolte di poesie e “Cantiere” per la presentazione di singoli lavori in versi. Dopo la partecipazione e l’invio da parte dei concorrenti dei propri lavori, è arrivato il momento della premiazione. Il giorno scelto è sabato 24 ottobre alle 16 nella sala che porta il nome del poeta sassese. In questa occasione verranno svelati i nomi dei vincitori delle varie sezioni e consegnati i premi. Per la “Silloge inedita” in palio c’è la pubblicazione in volume della raccolta vincitrice da parte delle edizioni Le Voci della Luna, mentre nella sezione “Cantiere” è previsto per il primo classificato un premio in denaro di 500 euro.

All’appuntamento di sabato sarà presente la famiglia di Renato Giorgi, per nove anni sindaco di Sasso Marconi, il primo cittadino della città, Stefano Mazzetti, e i rappresentanti dell’Anpi per ricordare anche il suo passato da partigiano.

 
Bandiera Uk

Poems to remember Renato Giorgi

Many poems to remember an important personality of Sasso Marconi; Renato Giorgi has been a poet, a partisan, and a mayor. Not to forget him, in 1995 a national poetry contest bearing his name was instituted, curated by Le Voci della Luna and with Sasso Marconi’s municipal patronage. This year, in its twenty-first edition, a new section dedicated to graduation thesis discussing Italian poetry of 1900 was established too. The latter, to be added to the other two: “Silloge inedita” for poems anthologies and “Cantiere” for the presentation of single verse pieces. After the participation and the sending of their work form the competitors, time for the prizegiving has come. The chosen day is Saturday 24th of October at 16:00 hr in the hall named after Sasso Marconi’s poet. On this occasion, the names of the winners for each section will be revealed, and the prizes assigned. To be won for “Silloge inedita” the publication in volume of the winning anthology, by Le Voci della Luna editions; while in “Cantiere” section for the first place there is a 500 Euros prize.

On Saturday there will be Renato Giorgi’s family, which has been mayor of Sasso Marconi during nine years, the first citizen Stefano Mazzetti, and Anpi exponents to also remember Giorgi’s partisan past.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...